Beni Rifugio

La categoria dei “beni rifugio” comprende tutti gli investimenti (beni materiali) che conservano il proprio valore nel tempo,
nonostante i periodi di incertezza o di elevata inflazione, offrendo protezione contro guerre, cataclismi valutari, crisi economiche, ecc.

Investire il proprio patrimonio in prodotti finanziari può permettere di aumentare la propria valuta, ma anche degli svantaggi,
dato che il denaro e i titoli finanziari sono infatti una ricchezza immateriale soggetta all’erosione dell’inflazione e ad altri numerosi rischi (le aziende possono fallire, lo Stato andare in default ecc). Nell’ottica di una corretta diversificazione dei propri investimenti:

Diamanti o pietre preziose
Rappresentano un’interessante forma di investimento, offrendo buoni risultati nel medio – lungo termine.

argento

Oro, Argento
con la loro inalterabilità nel tempo e la loro facilità di trasporto dato l’ingombro contenuto,
possono fruire di un valore di riferimento ufficiale rendendo questi metalli degli ottimi beni rifugio.
L’oro è da sempre il bene rifugio per eccellenza per la sua stabilità e la sua universalità.
In ogni epoca è stato considerato un’assicurazione sul patrimonio e per lungo tempo è stato il riferimento delle monete nazionali.

Oro

Perché investire in oro fisico? L’oro ha una storia di 6000 anni, già questa premessa ci pone di fronte ad un bene che ha una storia longeva dovuta soprattutto al fatto di essere: - elemento di stabilità - bene rifugio - strumento di diversificazione portafoglio.

L’oro è stato utilizzato come “riserva monetaria” perché ha svolto funzione di denaro essendo portabile, divisibile, indistruttibile, facilmente riconoscibile ed accettabile come forma di pagamento. Sia in tempi di crisi che in tempi di prosperità l’oro resiste; La ciclicità del mercato è un fatto storico ed appurato, ma l’oro riesce a mantenere il proprio valore nel tempo, a differenza di molte valute. Infatti l’oro è acquistato per difendersi dai rischi di inflazione e dalla fluttuazione delle valute e anche perché molti investitori in tutto il mondo vedono l’oro fisico come il bene rifugio per eccellenza, importante e sicuro del loro portafoglio investimenti. L’oro è uno tra i beni economici mondiali con alta liquidità, può essere prontamente venduto in uno o più mercati in tutto il mondo.

Riassumendo i motivi dell’investimento in oro sono:
- nessun altro investimento mantiene nel tempo il suo valore come fa l’oro;
- alta liquidità;
- bene rifugio: l’oro “fisico” rappresenta il modo più sicuro di proteggere i propri risparmi;
- ogni paese industrializzato compra oro sul mercato pubblico
- nei momenti di incertezza dei mercati finanziari internazionali dovuti a tensioni sociali, crisi economiche, guerre internazionali o disastri naturali, solo l’oro mantiene o aumenta il proprio valore;
- è un investimento esente da IVA (Legge 7/2000);
- è accettato in 196 Paesi al Mondo;
- è un bene finito.


oro
monete
moneta

Diamanti

Il diamante altro non è che un cristallo di carbonio, un minerale portato in superficie da eruzioni vulcaniche o in depositi secondari di natura alluvionale come fiumi e torrenti.

I primi ritrovamenti di diamanti di cui si ha traccia storica risalgono a molte migliaia di anni fa in depositi di fiumi Indiani.
Sono passati tre secoli dopo la scoperta delle Americhe, per trovare i primi giacimenti diamantiferi in Brasile e la seconda metà dell’Ottocento per avviare in sud Africa le prime ricerche nelle sorgenti.
Le pietre rinvenute divennero subito molto ambite in tutto il mondo ed al diamante vennero attribuite propietà di virtù “magiche”
Inoltre sono state apprezzate anche nell’ antica Roma per la loro brillantezza e resistenza.

Come per l’oro, i diamanti devono il loro valore alla difficoltà estrattiva, in pratica mantengono un prezzo alto e stabile perché se ne estraggono pochissimi, questo fa si che l’investimento in diamanti è particolarmente adatto per essere utilizzato come protezione del capitale da eventi economici e politici negativi.

Il diamante si basa su quattro fattori, che nella lingua inglese sono riassunto come le “Four C” (Quattro C):
- il (Peso (Carat) identifica il peso, anche se è sempre associato alle dimensioni della stessa.)
- il (Colore (Color) il GIA ha definito le scale di colore (D-E-F-G-H dalla I alla Z.)
- la (Purezza (Clarity) valuta la presenza o meno di inclusioni, la trasparenza e la luminosità.)
- il (Taglio (Cut) caratteristica in cui interviene la mano dell’ uomo e che da la forma della pietra.)

All’investitore cauto e paziente, a chi forse avrebbe investito in immobili ma si è fatto scoraggiare dalle tasse o a chi cerca un investimento a lungo termine, le pietre preziose sono infatti un bene che si rivaluta nel tempo e che può essere tramandato di generazione in generazione senza alcuna spesa.


diamanti
certificati
certificati
certificati